Skip to content

Due giovanissime lombarde al Ladies Italian Open: Ginevra Tassoni Teg e Stella Vittoria Colombo in campo al Golf Club Milano.

Dal 25 al 27 settembre il Golf Club Milano, nel cuore del Parco di Monza, ospiterà il Buccellati Ladies Italian Open, appuntamento del Ladies European Tour e 28ª edizione della massima competizione italiana del golf femminile professionistico. Nel field ci saranno anche due giovanissime giocatrici lombarde: Ginevra Tassoni Teg, tesserata per il Golf Club Ambrosiano, e Stella Vittoria Colombo, socia del Golf Club Milano. Entrambe fanno parte della squadra nazionale. A rendere particolarmente significativa la loro partecipazione è soprattutto l’età.

Tredici e quattordici anni nel field del LET

Ginevra Tassoni Teg, nata il 26 maggio 2013, avrà 13 anni e quattro mesi al momento del primo giro. Stella Vittoria Colombo, nata l’8 aprile 2012, avrà invece 14 anni e quasi cinque mesi.
Per entrambe sarà quindi l’occasione di confrontarsi direttamente con le giocatrici professioniste del Ladies European Tour, in un torneo che si disputa proprio in Lombardia e, nel caso di Colombo, sul campo del proprio circolo. La partecipazione a un torneo professionistico a un’età così giovane non è comunque un caso senza precedenti nel golf femminile internazionale.

I precedenti di Maguire, Ko e Thitikul

Uno dei riferimenti più interessanti è Leona Maguire. L’irlandese, oggi protagonista del LET e della Solheim Cup, nel 2007 partecipò a soli 12 anni al Northern Ireland Ladies Open, insieme alla gemella Lisa, diventando la più giovane giocatrice ad aver preso parte a un torneo del Ladies European Tour.
Anche Lydia Ko si affacciò giovanissima al mondo del professionismo. Nel 2012, a soli 14 anni e ancora dilettante, vinse il Bing Lee/Samsung Women’s NSW Open sull’ALPG Tour, diventando all’epoca la più giovane vincitrice di un torneo di un tour professionistico. Pochi mesi dopo, a 15 anni, conquistò il CN Canadian Women’s Open sul LPGA, sempre da amateur, stabilendo il record di più giovane vincitrice di un evento LPGA.
Ancora più giovane era Atthaya Thitikul quando, nel 2017, vinse il Ladies European Thailand Championship. Aveva 14 anni, 4 mesi e 19 giorni ed era ancora dilettante.
Sono precedenti che mostrano come alcune delle giocatrici che sarebbero poi arrivate ai vertici del golf mondiale abbiano iniziato molto presto a misurarsi con il livello professionistico.

Un’opportunità di confronto

Per Tassoni Teg e Colombo il Ladies Italian Open rappresenterà innanzitutto un’importante occasione di confronto. Non soltanto sul piano tecnico, ma anche per osservare da vicino la preparazione, la gestione della gara e le dinamiche di un torneo del Ladies European Tour. Non è necessario, naturalmente, fare paragoni con le campionesse che le hanno precedute: ogni percorso agonistico ha tempi e caratteristiche proprie. Per due giocatrici di 13 e 14 anni, poter disputare un torneo LET costituisce già un’esperienza particolare nel loro percorso giovanile.

Due circoli lombardi al centro dell’evento

La loro presenza aggiunge inoltre un elemento di interesse per il movimento golfistico regionale.
Stella Vittoria Colombo giocherà sul campo del Golf Club Milano, il circolo di cui è socia, mentre Ginevra Tassoni Teg rappresenterà il Golf Club Ambrosiano.
Due giovani giocatrici della Nazionale, provenienti da due importanti realtà golfistiche lombarde, avranno così l’opportunità di vivere da protagoniste uno dei principali appuntamenti internazionali ospitati in regione.
La loro partecipazione è anche un riconoscimento al lavoro quotidiano dei circoli, dei maestri, delle famiglie e di tutto il movimento giovanile che accompagna questi talenti nella loro crescita.

Dal 25 settembre, il loro obiettivo sarà semplicemente quello di giocare il proprio golf e fare esperienza in un contesto diverso da quello dei tornei Amateur.
Torna su