Skip to content

INDIRIZZO: Campo Loc. Valbione 25056 Ponte di Legno (BS)
PROVINCIA:
Brescia
ORARI: Aperto da Giugno a Settembre – 8:00 – 19:00
TEL: 0364-900269(estivo) – 0364-900306(invernale)
MAIL: info@golfpontedilegno.it
SITO INTERNET: www.golfpontedilegno.it

DETTAGLI DEL CAMPO:
Numero di buche:
9
Par:
35

INFORMAZIONI SUL CIRCOLO
Anno di fondazione: 1980
Presidente:
Mario Carniglia
Segretario Sportivo: Matteo Pancheri
Responsabili Attività Giovanile: Paolo Lorati, Matteo Pancheri

I MAESTRI DI QUESTO CIRCOLO
Italian Golf Academy

INTRODUZIONE:

Il campo da golf si trova a mt.1500 di altezza, nel Parco dell’Adamello, in località Valbione, suggestiva conca prativa delimitata da folte abetaie e dominata dalla dorsale rocciosa del Corno d’Aola Salimmo chiazzata di neve anche d’estate. In questo ambito naturale, a partire dai primi anni ottanta, ha preso forma il percorso a nove buche.

FOTO:

STORIA:

A partire dall’autunno 1986 sono iniziati i lavori di trasformazione, sotto la direzione del sig. Luigi Rota Caremoli, variando le buche tre e quattro ed avviando la costruzione di distinti tee di partenza per uomini e signore, per il primo e secondo giro. La messa a dimora dei primi alberi ha consentito una delimitazione dei fairway che andavano migliorando sia per la costante manutenzione che per i notevoli lavori di bonifica e di drenaggio di tutta l’area originariamente paludosa ed in buona parte incolta. Il campo pratica e il putting green hanno trovato inoltre la dislocazione definitiva.

Negli anni 88-89 è stata trasformata la buca otto da par 4 a par 5 di mt. 485 e la buca nove da par 3 a par 4 di mt. 340. E’ stato realizzato quindi l’impianto automatico d’irrigazione su tutti i tee con notevole miglioramento della qualità del tappeto erboso. Nei primi anni novanta il green della nove è stato spostato più a valle e lo specchio d’acqua sul davanti ha reso la buca molto interessante ed impegnativa. L’ultima opera significativa è stata l’eliminazione del par 3 della buca 7; il nuovo par 4 di mt. 333 incuneato nella pineta e con il green protetto da due ostacoli d’acqua è diventata la buca più spettacolare del percorso.

Nel frattempo una delle baite del caratteristico nucleo abitativo di Valbione, in passato alpeggio degli abitanti di Poia, è stata ristrutturata destinandola al servizio bar e ufficio gare. Tra il ’94 e il ’95 è stato costruito un nuovo fabbricato adibito a ricovero mezzi al piano interrato ed a deposito sacche, servizi e spogliatoi al piano rialzato. A metà degli anni ottanta si sono organizzate le prime gare (Coppa del Presidente e Coppa Chicca) che andarono via via aumentando di numero e di importanza fino alla Pro-Am Veglia Orologi, Comune di Ponte di Legno, disputata per la prima volta nel 1997.

STRUTTURA:

La Club House presenta un perfetto mix tra i materiali utilizzati per la costruzione e la natura che la circonda, i Soci ed i loro ospiti possono godere di tutti i vantaggi di una struttura in un contesto esclusivo, assaporare le proposte gastronomiche tipiche della montagna o approfittare di una pausa dal gioco per stare in compagnia

Dall’estate 2019 è presente un “dehor” coperto, cosi’ da completare l’offerta della Club House, insieme ad un’accogliente sala con camino che consentono piacevoli momenti di recupero a fine giornata.

BUCA ICONICA:

La buca 7, par 4 di 333 mt., è il più bel par 4 del percorso quasi tutto delimitato da una folta abetaia; dalla partenza rialzata si domina l’intera buca con fuori limite sulla destra ed ostacolo d’acqua laterale a sinistra.Sono presenti 3 ostacoli d’acqua, uno laterale su tutta la lunghezza della buca a sinistra, uno frontale a protezione del green ed uno a lato del green.

Torna su