skip to Main Content

L’allontanamento dal golf da parte delle ragazze e dei ragazzi prossimi alla maggiore età con hcp medio è un fenomeno risaputo e da tempo è oggetto di discussione per identificarne le cause e trovare gli antidoti.

I genitori, abituati ad avere i propri figli al golf nei fine settimana, una volta superata l’età del circuito under-16, ne perdono il contatto mentre i Circoli ne patiscono gli abbandoni che vengono così imputati alla difficoltà o impossibilità di questi over-16 ad essere ammessi alle gare federali.

E’ possibile che questo fenomeno abbia poco a che vedere con l’inesistenza di circuiti di gare “ad hoc” poiché nulla impedirebbe a queste ragazze e ragazzi di ritrovarsi ugualmente e magari partecipare insieme alle normali gare di circolo.

o16&u21E’ probabile infatti che i giovani, arrivati all’età di  poter decidere come impiegare il proprio tempo libero, preferiscano lasciare le attività ed i luoghi dell’adolescenza per fare altro.

Se valesse questa ragione “sociologica”, poco si può fare se non sperare che quelle ragazze e quei ragazzi, una volta adulti, rispolverino il golf.

.

Se però fosse effettivamente vero che una parte dei giovani lascia il golf per mancanza di competizioni adatte alla loro età ed al loro livello di gioco, allora vale la pena di fare un tentativo in questa direzione.

.

E’ questa la scommessa di Francesco Alajmo e di Lucio Gaeta (nella foto), rispettivamente il Segretario Sportivo ed il Responsabile dell’attività giovanile del Golf Club Brianza.

.

Lucio-GaetaIl Comitato Regionale Lombardo ha accolto l’appello ed ha così deciso fornire il patrocinio ad un circuito lombardo riservato a questa “generazione di mezzo” composta dai giovani over-16 e under-21 ed organizzato dai singoli Circoli interessati a fare questo esperimento.

Giovanni Porta, Consigliere Regionale della Federazione e Responsabile dell’attività giovanile della Lombardia, si è fatto portavoce dell’iniziativa facendo sì che, per gli under-18, le gare del Circuito Lombardo riservate ai 17-21enni possano essere valide per il ranking nazionale.

Il calendario gare del circuito Lombardo Over-16 & Under-21 è già pronto sul nostro sito dei giovani www.golfgiovanilombardia.it e prevede otto tappe nei mesi di giugno e luglio.  <<  vedi il calendario >>

Buon gioco, dunque!

 

home

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =

Back To Top